Dal 21 giugno al 6 luglio 2020 l’Impresa Ronzoni Srl si è occupata della riqualificazione della pavimentazione stradale della Superstrada Milano-Meda. In 14 giorni, dalle 20 PM alle 5.30 AM, 143 mila quintali di asfalto sono stati utilizzati per asfaltare 130 mila mq di strada. Con 40 persone dedicate al rifacimento della pavimentazione stradale della MILANO-MEDA 2020 SPEX SS N° 35, abbiamo asfaltato 335 metri lineari a notte. La velocità di esecuzione è stata possibile grazie a una logistica efficiente e alla reperibilità del materiale, attinto dai 2 impianti proprietari a nostra disposizione nel raggio di 20 km. Ma non è stato l’unico vantaggio: a beneficiare della breve distanza e della nostra organizzazione è stato anche l’ambiente: il minor numero di viaggi per il trasporto degli inerti e i tratti brevi percorsi per trasportarli, hanno determinato una minore emissione di CO2 e quindi un minore impatto ambientale.
Hanno partecipato ai lavori le imprese Favini s.r.l. e Suardi s.p.a.
CURIOSITÁ: La Superstrada Milano-Meda nacque negli anni sessanta sulla base di un progetto che voleva farne una variante alla spesso intasata Autostrada dei Laghi arrivando fino alla periferia di Como. Lunga ufficialmente 22 km, la superstrada è attualmente l’asse portante delle comunicazioni stradali nella Brianza assieme all’altra superstrada, la SS36 Milano-Lecco. È una strada a scorrimento veloce a carreggiata doppia con due corsie per ogni senso di marcia.