Asfalto sostenibile: in prima linea per l’innovazione
Da sempre attenta alle politiche ambientali, l’Impresa Ronzoni Srl entra a gran voce nelle opere che fanno della sostenibilità il proprio leit motiv.
Si chiude oggi il cantiere di Robbio, Comune in provinca di Pavia, che ha scelto di pavimentare le proprie strade con il nuovo asfalto derivato dal riciclo di pneumatici. Il Rubber Asphalt, così come la scienza lo definisce, nasce nel 2016, ma trova applicazione solo negli ultimi anni. Del resto, passare dagli studi scientifici all’applicazione pratica, richiede sempre del tempo: adattare i mezzi, definire tempi e quantità di applicazione e preparare il team a un nuovo tipo di intervento rivela una capacità frutto di studi, analisi e test.
Seguendo la nostra naturale inclinazione all’innovazione, abbiamo accolto questa nuovo materiale con deciso entusiasmo, convinti che la sostenibilità debba porre le basi delle nostre azioni. Il risultato è tangibile.
La pavimentazione stradale eseguita con asfalto da pneumatici riciclati consta di diversi vantaggi: aumenta la durata della pavimentazione stessa, ne migliora il drenaggio, incrementa l’attrito a favore di una maggiore sicurezza stradale ed è efficace contro l’inquinamento acustico.
Scopri di più attraverso le parole di chi l’ha provato.
Leggi l’articolo de “L’Informatore Vigevanese” scritto da Mario Pacali