L’Impresa Ronzoni Srl ha realizzato la manutenzione del Naviglio della Martesana provvedendo a rinnovare la pavimentazione stradale. Oltre al nuovo asfalto, il lavoro ha previsto alcuni interventi di manutenzione dei sottoservizi e il rinnovo della segnaletica. Commissionato dalla Città Metropolitana di Milano, il lavoro è stato svolto in pochi giorni nonostante le difficoltà che un luogo di natura storica comporta.
Il Naviglio della Martesana, anche noto come Naviglio Piccolo, è il naviglio milanese che entra nella città da nord est. É un canale navigabile che collega Milano con il fiume Adda e quindi con il Lago di Como. Progettato da Leonardo da Vinci, è stato inaugurato da Ludovico il Moro nel 1496 e – possiamo dirlo – rappresenta una delle meraviglie lombarde.
La sua viabilità è stretta – come si confaceva alle strade dell’epoca – ed angusto lo spazio di movimento per la sua manutenzione. Tuttavia, con precisione millimetrica, siamo riusciti a procedere speditamente con i lavori di manutenzione e rifacimento del manto stradale, con l’adeguamento dei tombini e dei canali di sgorgo ed il rifacimento della segnaletica orizzontale.
Siamo orgogliosi di aver dato così nuova vita a un percorso apprezzato attraverso i secoli da milanesi e turisti, amato e frequentato tutti i giorni da bikers e runner.