Intervento di adeguamento sismico del viadotto Fado Nord, realizzato negli anni Settanta e costituito da 3 campate di luce pari a circa 38 ml situato in Autostrada A26 “Voltri-Alessandria” al km 9+508 di competenza di Autostrade per l’Italia S.P.A.
L’intervento ha previsto la sostituzione degli appoggi esistenti con nuovi dispositivi di moderna concezione, effettuato senza alterarne lo schema statico e inserendo nuove costole in c.a. presso la spalla lato Genova Voltri.
Per raggiungere il massimo della sicurezza è stato realizzato anche un intervento di risanamento corticale delle zone in c.a. fortemente degradate ed è stata aggiunta una protezione alla carbonatazione sulla totalità delle strutture. Dal momento che lo stato di degrado presente iniziale era causato principalmente dall’inefficacia dei sistemi di allontanamento delle acque meteoriche, sono stati eseguiti anche interventi di riparazione e miglioramento dei sistemi di smaltimento delle acque di impalcato e la sostituzione dei giunti di dilatazione esistenti.
Mediante tale intervento le strutture in elevazione del viadotto Fado Nord sono oggi in grado di resistere al 100% dell’azione sismica, con un indice di protezione sismica è pari a ISS > 1,0 e un aumento della resistenza sismica del 150%. Un risultato raggiunto anche attraverso la scelta oculata dei materiali utilizzati (nello specifico acciaio, calcestruzzo, malte), tutti connotati da elevate prestazioni antisismiche, secondo quanto previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni vigenti.